Progetto continuità secondaria, primaria, infanzia Felino/ San Michele

Anno scolastico 2023/2024

progetto realizzato dalle classi 3A 3C scuola primaria di Felino

Presentazione

Data

dal 18 Giugno 2024 al 18 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Gli alunni delle classi terza A e terza C della scuola primaria di Felino, sotto la guida delle insegnanti Fallea, Frati, Gazza e della professoressa di tecnologia, Monica Montanini,della Scuola secondaria di Felino, hanno   realizzato un  libro multisensoriale.

Il progetto è nato dall’osservazione delle opere di Bruno Munari e dalla professionalità e disponibilità della professoressa che ha tenuto un laboratorio “munariano”, gli alunni hanno raccolto vari materiali di recupero ed hanno progettato e realizzato il libro che deve evocare i quattro sensi: vista, udito, tatto e olfatto. E’ stato escluso il gusto per ovvi motivi igienici.

 

I bambini hanno offerto alcuni libri multisensoriali agli alunni delle scuole dell’infanzia di San Michele e Felino in occasione della loro visita alla scuola primaria creando così un “ponte” fra i tre ordini di scuola dell’IC FELINO ed un concreto esempio di continuità.

Obiettivi

  • Connettere i tre ordini di scuola dell'IC Felino avviando la maturazione di un senso di appartenenza all'istituto
  • - Favorire la condivisione di  conoscenze, esperienze ,informazioni e competenze con metodologia peer to peer

Promuovere la partecipazione attiva del bambino e  lo sviluppo della sua creatività   “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
 
- Acquisire  la competenza di creare un iter progettuale in chiave multidisciplinare :dall'idea alla realizzazione ,alla divulgazione 


- Acquisire competenze trasversali quali  comunicazione efficace, problem solving, pensiero creativo, attitudine alla leadership, capacità di lavorare in gruppo, abilità nella gestione del tempo
- Acquisire consapevolezza alla gradualità emotiva e sensibilizzazione all'empatia
 
-Favorire l'inclusione assicurando agli alunni con disabilità,  con DSA, con BES  attiva partecipazione in tutte le fasi del progetto e nello svolgimento di attività  manuali.