IC FELINO

DECRETO LEGGE 24 Dicembre 2021, n. 221

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 che proroga dello stato di emergenza nazionale e definisce ulteriori misure per  il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. (21G00244) (GU n.305 del 24-12-2021).Di seguito si riportano le principali misure introdotte, per il dettaglio si rimanda alla lettura completa del documento in allegato.

 PROROGA STATO DI EMERGENZA

Lo  stato  di emergenza è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022. 

 MASCHERINE

  • Fino al  31 gennaio 2022: OBBLIGO DI UTILIZZO  DEI  DISPOSITIVI  DI  PROTEZIONE DELLE  VIE  RESPIRATORIE,  ANCHE  NEI  LUOGHI  ALL’APERTO
  •  Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo  di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2:  
  • per gli spettacoli aperti  al  pubblico  che  si  svolgono  al  chiuso o all’aperto  nelle   sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli  eventi  e  le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto
  • per l’utilizzo dei mezzi di trasporto,.

 DURATA CERTIFICAZIONI VERDI (GREEN PASS)

A decorrere dal  1°  febbraio  2022,  la durata della certificazione verde COVID-19 sarà ridotta a sei mesi (non più nove mesi). Inoltre il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

 

GREEN PASS RAFFORZATO

Fino al 31 Marzo 2022: obbligo GREEN PASS RAFFORZATO (valido solo per vaccinati e guariti) per le seguenti attività:

  • al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
  • musei e mostre;
  • al chiuso per i centri benessere;
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

 

CONSUMO DI CIBI E BEVANDE

Fino al 31 marzo 2022:  il consumo di cibi e  bevande  al  banco,  al  chiuso,  nei  servizi  di ristorazione, è consentito  esclusivamente  ai  soggetti  in  possesso  di GREEN PASS RAFFORZATO (guarigione o vaccino), tale obbligo non si applica ai bambini al di sotto dei 12 anni,  e ai  soggetti  esentati secondo la normativa vigente.

 

EVENTI DI MASSA, FESTE E DISCOTECHE

Fino al  31 gennaio 2022: sono vietate le feste, comunque denominate, gli  eventi a queste assimilati e i  concerti  che  implichino  assembramenti  in spazi aperti. Sono sospese le attività che si svolgono in  sale  da  ballo,  discoteche  e  locali assimilati.

 

 

Link utili