Descrizione

Il Regolamento d’Istituto, a norma del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/06/1995, viene approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto e vuole essere uno strumento che facilita la vita comune dentro la nostra comunità. Esso è parte integrante della Carta dei Servizi della scuola.
La comunità scolastica è uno dei luoghi nei quali studenti, educatori, genitori, fanno esperienza di convivenza democratica. Del resto questo è uno dei compiti della scuola:
educare alla vita democratica, alla partecipazione, alla assunzione di responsabilità e autonomia nell’ottica della cittadinanza attiva.

Il Regolamento di Istituto è uno strumento condiviso il cui vero e profondo significato sta proprio nell’educarsi e nell’educare alla democrazia che è confronto, a volte anche conflitto, ma sempre su un piano di rispetto reciproco e di rispetto delle regole della convivenza liberamente assunte: è uno strumento per crescere assieme.

Il presente regolamento si articola in sei parti: cinque titoli ciascuno dei quali si sviluppa in sezioni ed articoli, e da un’appendice di undici allegati:

• ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’ISTITUTO (dall’art. n.1 all’art. n.18)

• DIRITTI E DOVERI(dall’art. n. 19 all’art. n 39)

• BENI MOBILI ED IMMOBILI (dall’art. n. 40 all’art. n.54)

• SICUREZZA ED INFORTUNI (dall’art. n.55 all’art. n. 58)

• PROCEDURE E CRITERI DI SCELTA DEI CONTRAENTI DI CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEI FORNITORI DI APPALTI, SERVIZI, BENI (dall’art. 59 all’art.65)

•ALLEGATI AL REGOLAMENTO D’ISTITUTO (visibili sul sito dell’Istituto)

Il presente regolamento, con tutti i suoi allegati, viene adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 2 nella seduta del 17/12/2013

Aggiornato Giugno 2020

aggiornato 25 Gennaio 2021

regolamento istituto agg 30 giugno 2020

regolamento istituto agg 2021-22

aggiornato in data 23 maggio 2023

SEGNATURA_1684984783_regolamento istituto agg 2023-24

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento