Terminato il progetto STEAM “web radio”!

Quest’anno i ragazzi della prima D della scuola secondaria di primo grado hanno aderito al progetto STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica)

Le iniziative erano inserite nel progetto “ORIENTA-MENTE: “AZIONI DI PROMOZIONE PER LA PARITÁ DI GENERE” (Rif. PA 2018-10721/RER) , coordinato dal Comune di Parma per il corrente anno scolastico e gestite dalla Coop. Gruppo Scuola, che da diversi anni si occupa di formazione e didattica innovativa in collaborazione con le scuole del territorio, con particolare attenzione ad un approccio basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti e allo sviluppo di competenze trasversali.

Il progetto al quale la classe ha aderito, grazie alla prof. Vecchione di matematica, era “Web radio:  Dalla creazione di una redazione alla produzione dei contenuti, alle prove di speakeraggio fino alla realizzazione di una trasmissione online”.

Con il bravissimo Formatore Luca Toffoli e l’Educatrice Elisabetta Rosi i ragazzi hanno fatto 6 incontri di 4 ore ciascuno nei quali hanno esplorato il mondo della radio realizzando un vero e proprio programma interamente gestito da loro e, grazie, anche, alla collaborazione della prof. Vita di musica, hanno addirittura scritto e suonato la sigla del programma!
Divertendosi hanno imparato cosa sono le onde sonore, le frequenze, come funzionano microfoni e mixer, hanno scritto, suonato e fantasticato e hanno imparato a collaborare per fare interviste, pubblicità, per fare insomma quello che fa una redazione di una radio.

Grazie alla disponibilità degli insegnanti che hanno messo a disposizione alcune delle loro ore per la realizzazione del progetto!