STAR BENE A SCUOLA

 

PROGETTO ANTI DISPERSIONE SCOLASTICA

 L’Istituto Comprensivo di Felino nell’a.s. 2022/2023 ha messo in campo diverse risorse per combattere e prevenire il disagio dei nostri studenti:

 “Sportello d’ascolto” finanziato dall’Azienda Pedemontana Sociale è gestito dal CEIS che mette a disposizione psicologhe e psicopedagogiste per il sostegno psicologico e la consulenza rivolto a tutti i docenti, tutte le  famiglie e gli studenti delle secondarie. (Referente Prof.ssa Michelotti Roberta)

Il CEIS  segue le attività di Orientamento nelle classi seconde per avviare gli studenti alla scelta della Scuola Secondaria de Secondo Grado. (Referente Prof. Briganti Laura)

 

“Percorsi personalizzati” finanziati dai Piani di Zona prevedono percorsi di psicomotricità, pet terapy e esperienze di attività assistita  con il cavallo (ippo valli) rivolti a studenti diversamente abili. (Referente Prof.ssa Carra Camilla)

“Educatore scolastico” finanziato dai Piani di Zona, prevede la presenza di un educatore su tutte e tre le nostre classi prime delle scuole secondarie e le classi quinte delle primarie per 220 ore annuali. E’ finalizzato all’accompagnamento degli studenti nel passaggio dalla primaria alla secondaria. (Referente Prof.ssa Carra Camilla)

Progetto Welfare di Comunità”, finanziato dai Piani di Zona prevede percorsi pomeridiani su Meet per piccoli gruppi di studenti delle secondarie per il rafforzamento disciplinare e l’acquisizione del Metodo di Studio. (Referente Prof.ssa Carra Camilla)

Laboratori L2” finanziato dal MIUR prevede percorsi di lingua italiana per studenti non italofoni delle scuole primarie e secondarie. Sono gestiti da docenti interni con specifica formazione. (Referente Prof.ssa Carra Camilla)

 “Laboratori fonologici” , rivolti ai bambini delle classi prime e seconde delle scuole primarie, prevedono interventi di docenti interni appositamente formati per consolidare le abilità fonologiche.

E’ prevista anche la consulenza di una logopedista del’ASL. (Referente Prof.ssa Ferrari Catia).

“DSA e BES”  Una specifica figura professionale, docente del nostro Istituto, affianca colleghi e famiglie nel percorso di certificazione e nei rapporti con gli esperti esterni e con i servizi  territoriali. (Referente Prof.ssa Nocera Eleonora).

 

“Inclusione 104” Una specifica figura professionale, docente del nostro Istituto, affianca colleghi e famiglie nel percorso di certificazione e nei rapporti con gli esperti esterni e con i servizi  territoriali. (Referente Prof.ssa Sbarra Francesca).

“CTS e Sportello Autismo” Progetto Ministeriale che ha individuato il nostro Istituto come sede referente di tutte le scuole della provincia di Parma. Offre consulenza a docenti e segue gli acquisti di ausili specifici per studenti diversamente abili. (Referente Prof.ssa Ferrari Catia).

Progetto SERT progetto distrettuale rivolto ai ragazzi delle secondarie sui temi della gamification,  socialnetwork e dipendenze da sostanze o da gap. (Referente Prof. Galeotti Michele)

“Lettrici e lettori forti”. Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cariparma,  è rivolto a tutti gli ordini di scuola per educare gli studenti alla passione per la  lettura attraverso la lettura giornaliera ad alta voce da parte dei docenti.(Referente Prof.ssa Barone Igina).

LETTRICI E LETTORI FORTI

“Educazione civica – Percorsi creativi”. Il progetto è finanziato dal Comune di Felino. Ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi della Secondaria su tematiche del curricolo di educazione civica, fare emergere talenti inaspettati, costruire piccoli spettacoli che verranno presentati alle famiglie ed al territorio a fine anno. (Referente Prof. Briganti Laura).

 

“Kit didattici – un libro per tutti” finanziato con fondi europei (PON) offre la possibilità di concedere in comodato d’uso i libri in adozione nelle nostre scuole secondarie. (Referente Prof.ssa Carra Camilla).

 

“Team digitale” . Un gruppo di docenti esperti interni offre consulenza a famiglie e docenti per l’utilizzo della multimedialità anche come prima alfabetizzazione digitale. (Referente Prof. Minelli Marco).

 

“Bullismo e cyberbullismo”. Progetto finanziato dal MIUR  ha la finalità di prevenire i fenomeni di bullismo attraverso un’apposita formazione rivolta a docenti, famiglie e studenti a partire dalle  classi quinte della primaria alle classi terze delle secondarie. Viene utilizzato il sistema della podcast come strumento per far emergere i vissuti degli studenti  (Referente Prof.ssa  Ferrari Catia).

PROGETTO LABORATORI CYBERBULLISMO IC Felino

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA Istituto di Felino

Centro per le famiglie” con sede a Sala Baganza (di fianco al Comune) è un centro dove si offre consulenza e sostegno a tutte le famiglie che a qualsiasi titolo lo richiedano.

Consulenza legale CPF

Counseling CPF

Mediazione familiare CPF

proposte per l’as 22-23

Volantino (1)

Volantino –

Al Centro si può dire 2022-23 Definitivo

Genitori e Adolescenti 3

“Azienda Pedemontana Sociale” ,di concerto con i Comuni dell’unione Pedemontana (Sala Baganza e Felino) , mette a disposizione spazi di aggregazione, di espressione e di crescita dei cittadini e supporta le scuole nelle iniziative progettuali a favore dei giovani studenti.

Inoltre mette a disposizione educatori ESEA a supporto degli alunni diversamente abili, grazie al contributo delle amministrazioni comunali. (Referente Prof.ssa Michelotti Roberta).

 

“Osservatorio permanente sulle politiche giovanili”, gestito da Pedemontana, è un luogo di confronto e di coordinamento delle politiche giovanili presenti sul territorio a cui partecipa la nostra scuola (Referente Prof Laura Briganti).

 

“Servizio civile” . La scuola è accreditata per accogliere Giovani Volontari che aderiscono a specifici  progetti  nazionali e regionali.  Nella nostra scuola il loro  ruolo è quello di sostenere il percorso educativo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e di supportare l’Offerta Formativa.

(Referente Prof.ssa Michelotti Roberta).

 

“Laboratorio extra scolastico di chitarra”. E’ presente sul territorio di Sala Baganza grazie a una convenzione in essere tra la scuola e l’Associazione “Scuola di Musica Arti e Suoni”.

 

“Laboratorio extra scolastico di teatro” organizzato dall’Associazione “Nonsoloteatro” di Felino, accoglie gli studenti che vogliono cimentarsi nell’espressione teatrale.